Un volto, una storia, un cammino nel lungo cammino

L'Oasi Maria SS. di Troina è un associazione regolarmente approvata dall'Ordinario della Diocesi con decreto del 2 febbraio 1984.

Già nel 1952 l'Ordinario della Diocesi di allore, S.Ecc.za Mons. Pio Giardina, avanzò formale richiesta alla Congregazione per il riconoscimento dell'organizzazione dei volontari come istituto religioso.

A quel tempo, i volontari erano pochi, ma decisi a testimoniare attraverso il loro operato nell'Oasi l'amore di Dio agli uomini e, in particolare, agli uomini più difficoltati.
Loro caratteristica era una disponibilità senza riserve e nello stesso tempo una collaborazione intelligente e responsabile che li portava a fare tutto il loro possibile nella certezza che il buon Dio avrebbe fatto il suo.
Quando realizzato da loro, se visto in quest'ottica, non sorprende se trova una spiegazione che evidenzia una testimonianza cristiana di tutto rispetto.

Dopo aver visitato l'Oasi, il 7 luglio 1979, Mons. De Giorgi Vescovo di Agira, scrisse: "Hic digitus Dei est. Un prodigio di fede, un prodigio d'amore. Ad majora!"

L'Oasi Maria SS. vuole ancorare l'attività promozionale che la anima a Cristo, del quale, oltre che Socio, vuole essere una storica presenza nel tempo.
L'Oasi sa che Cristo è il perno della storia umana e con Lui vuole continuare a realizzare il mistero della salvezza che realizza la sua storica figura, oltre che nella Chiesa, nella promozione umana e sociale dell'uomo, anzi ne è l'anima.

La carità cristiana non è soltanto un valore interiore, ma una forza capace di cambiare la vita degli uomini, di trasformare la società e di trasformarla profondamnete.

Mediante la carità il cristiano viene messo in comunione con Dio e attraverso Dio in comunione con gli uomini e con le strutture che influiscono sulla loro vita, cercando di instaurare un rapporto ancorato al messaggio di Cristo sempre vecchio e sempre nuovo, interpretato secondo la situazione in cui gli uomini si trovano e nella quale celebrano i loro rapporti nella vita associativa, politica ed economica

Il Cristiano che è coerente con la fede che lo sostiene è anche un generatore di pace




Consacrati soci di Cristo

Contattaci

Centralino Oasi (+39) 0935 - 936111 o   CONTATTI